Vi vedo che girate tra gli scaffali della libreria con in mano la lista dei figli dei vostri amici, e sperate di aver azzeccato le età di tutti (confesso: io li ho segnati su Excel con la data di nascita, per non sbagliarmi) e nel frattempo vi chiedete "ma ce l'avrà già , questo libro?".
Almeno su quest'ultimo punto, un buon metodo (certo, non infallibile) per non sbagliare c'è: scegliere tra i libri usciti da poco, e che magari non sono stati proprio dei protagonisti nelle classifiche di vendita. E allora, per darvi qualche spunto, ho raccolto dieci proposte non troppo mainstream tra i libri usciti nel 2022 o a fine 2021. E se un libro non basta, vi aggiungo qualche consiglio a tema.
Prego.
Altro che commenti e like all'influencer di turno: qui c'è un bambino che scrive delle lettere nientemeno che al proprio scrittore preferito, raccontando il proprio desiderio di scrivere ma anche il proprio dolore per un padre assente.
Un romanzo epistolare in cui ritrovare il gusto d'altri tempi per la corrispondenza, ma anche degli spunti di riflessione interessanti sul senso della scrittura.
Dai 9 anni - qui la mia recensione completa.
Da regalare insieme a: un set di carta da lettere.
Il potere dei libri, della cultura, diventa un romanzo in cui una bibliotecaria rapita si salva grazie la magia delle storie.
Un racconto del 1979 (da poco ripubblicato), ma sempre attuale, ricco di azione, di umorismo, di personaggi divertenti.
E in più ci sono anche le illustrazioni di Quentin Blake.
Dai 7 anni - qui la mia recensione completa.
Da regalare insieme a: un ex libris personalizzato.
Una serie di racconti di Crockett Johnson che attraverso il rapporto tra una bambina e il suo leone di pezza analizzano il mondo della fantasia, del gioco simbolico, degli amici immaginari.
Una raccolta preziosa da scoprire attraverso la lettura condivisa, nel passaggio dall'albo illustrato alla narrativa.
Dai 4 anni - qui la mia recensione completa.
Da regalare insieme a: un leone di peluche, ovviamente.
Il genio di Jon Klassen si esprime qui in un racconto a capitoli che unisce nonsense, umorismo e grandi domande fondamentali: qual è il mio posto? Che ci faccio qui?
E perché c'è un sasso che sta cadendo dal cielo?
Dai 4 anni - qui la mia recensione completa.
Da regalare insieme a: un binocolo per bambini, per controllare cosa arriva dall'alto.
Anche questo romanzo (snello, adatto ai primi lettori) trae un grande vantaggio espressivo dal tratto illustrativo di Quentin Blake.
Ma a conquistare il lettore è anche la costruzione dei protagonisti: galline ingenue e pasticcione che riescono a lasciare un messaggio animalista senza pedanteria, ma con parecchio e ben riuscito umorismo.
Dai 7 anni - qui la mia recensione completa.
Da regalare insieme a: una cena a base di hamburger vegetali.
L'irresistibile attrattiva delle fotografie, che permettono una facile immedesimazione nella piccola protagonista e una storia semplice, ma ricca di fascino, che ha a che fare con un asinello e l'incantevole scenario dell'isola di Rodi.
Dai 3 anni - qui la mia recensione completa.
Da regalare insieme a: un giro su un asinello o su un pony.
Un giorno nella vita del mondo
Un albo divulgativo completamente sui generis, in cui sono gli oggetti stessi dell'osservazione (piante, animali, fenomeni naturali) a parlare in prima persona, e a fumetti.
Formato, linguaggio e immagini sono perfetti per catturare la curiosità anche dei più restii alla lettura.
Dai 6 anni - qui la mia recensione completa.
Da regalare insieme a: il suo primo microscopio.
Ritorniamo indietro nel tempo, ma con un albo attualissimo, con il candore di un bambino che vuole un cavallo come animale domestico ed è deciso a fare di tutto per cercarlo.
Trasparente, allegro, con uno stile illustrativo e grafico moderno e pieno di fascino, è una piccola, bella storia in cui immergersi.
Dai 4 anni - qui la mia recensione completa.
Da regalare insieme a: un giro in cavallo (scusate, sono ripetitiva).
Una lettura piacevole e coinvolgente, dallo stile originale, per raccontare senza lasciare spazio alla malinconia l'incontro di due solitudini: quella di un cane che nessuno vuole comprare e quella del proprietario del negozio di animali.
Dai 7 anni - qui la mia recensione completa.
Da regalare insieme a: un cucciolo preso da un canile (lo so: sto esagerando).
Un esperimento letterario senza precedenti: due libri che sono lo stesso libro, uno raccontato nell'ordine dell'intreccio, uno nell'ordine cronologico dei fatti.
Il tema? I viaggi nel tempo e la possibilità di cambiare il proprio e l'altrui destino.
Dagli 11-12 anni - qui la mia recensione completa.
Da regalare insieme a: la trilogia di Ritorno al futuro e/o la Delorean di Lego.Che cosa curiosa: riguardando questo elenco noto che ben sei sui dieci libri che ho scelto tra le uscite di quest'anno non sono affatto nuovi, ma riscoperte di vecchie opere, riedite dopo molto tempo o portate in Italia per la prima volta.
Credo sia un segno del fatto che le belle storie non hanno tempo (e se ce l'hanno, ci si può viaggiare attraverso). Proprio come il Natale.
PS: Se non vi interessa particolarmente acquistare le ultime novità ma preferite delle idee regalo più generiche, potete sempre dare un'occhiata ai miei consigli del 2021, a quelli del 2020 o alla prima "guida ai regali" del blog.
0 commenti