Strenne di carta.

Non so voi, ma per tenere traccia dei regali fatti, delle età dei figli degli amici e delle diverse occasioni, ormai uso una tabella Excel. Sarà poco romantico, ma mi evita doppioni, dimenticanze e brutte gaffes.

Un metodo piuttosto sicuro per non ripetere lo stesso regalo dell'anno precedente è anche quello di regalare libri freschi di stampa. E allora, scartabellando i post del mio blog, vi ripropongo alcuni dei libri per bambini più belli da regalare, scelti tra quelli usciti nel 2020.

libri regali di natale 2020

Libricini per i primi mesi

cartonati helen oxenbury

Tutti giù per terra, Batti le manine, Che solletico! e Buonanotte, con le illustrazioni senza tempo della Oxenbury e la traduzione della Carminati, musicale come una ninna nanna, sono rime perfette per giocare con i più piccoli. Ve ne ho parlato in questo post.

 

Un libro per chi va all'asilo

 cosa dice piccolo coccodrillo

 Cosa dice piccolo coccodrillo?, di Eva Montanari, racconta la routine giornaliera, il distacco dalla mamma, la rassicurazione di trovarsi in un ambiente amico, attraverso il linguaggio così caro ai bambini delle onomatopee. Perfetto dai 18 mesi in su, ve ne ho parlato qui.


Un libro per due fratellini

 

iiiiiiiiiiiiiiiiiiiii racconta le scorribande e i "facciamo che ero" di due fratellini, uno grande e uno piccolo, tra i bisticci, l'entusiasmo e un amore indissolubile. Perfetto dai tre anni in su. Ve l'ho raccontato qui.

 

Un libro che profuma di immaginazione

harold e la matita viola  

Harold e la matita viola inizia con uno scarabocchio e continua, fin dove lo porta la fantasia. Il suo viaggio è un inno al gioco e all'immaginazione, che tiene incollati i bambini (dai 3 ai 99 anni) alle pagine. Qui la mia recensione.

 

Un libro che ci parla degli altri

I miei vicini 

A chi ogni tanto ha voglia di sbirciare nelle vite degli altri, I miei vicini risponde portandoci dietro le loro porte, per scoprire vite incredibili e affascinanti. Una proposta originale, ricca di particolari e significati da scoprire, dai 4 anni in su. Ve l'ho raccontata qui.

Un classico, che non guasta mai

peter pan

Peter Pan non ha bisogno di presentazioni. Ve lo propongo in una nuova edizione, integrale, curatissima, dalle illustrazioni affascinanti, che vi ho presentato qui.


Un libro da ridere, anzi due, per chi inizia a leggere da solo

Queste due proposte sono dedicate ai lettori alle prime armi.

 grolefante e topolino

Grolefante e Topolino - Che amicizia bestiale! è quasi un libro di barzellette: ogni pagina delle avventure dei due improbabili protagonisti ha un finale umoristico. La struttura a fumetti rende la lettura semplice e leggera. Qui potete scoprire qualche dettaglio in più.

giacomino giacheseinpiedi 

Agile libro scritto con criteri di alta leggibilità, Giacomino già che sei in piedi è un concentrato di ironia semplice e per questo geniale. Qui la mia recensione.


Un libro che, zitto zitto,  ti porta lontano

 
passeggiata col cane
 
Passeggiata col cane è un silent book brulicante di dettagli da scoprire, che segue il protagonista attraverso mondi immaginari incredibili. Qui la mia recensione


Un libro che celebra l'amicizia

nino e taddeo

Quanto sono belli Nino e Taddeo nel loro essere amici e supportarsi a vicenda! Vivono avventure semplici ma rese speciali dallo stare insieme. Dai 4 anni in su, ma ottimo anche per le prime letture autonome. Qui la mia recensione.

Un libro che è anche un microscopio

Il tuo mondo al microscopio 

Il tuo mondo al microscopio è un vero microscopio da costruire, per capirne i meccanismi, abbinato a un libro che ne spiega il funzionamento e dà molti suggerimenti su cosa e come guardare. Ve ne ho parlato qui.

 

Un libro di Natale

Natale notte di meraviglia 

A Natale non c'è niente di meglio che regalare un libro sul Natale!

Natale, notte di meraviglia racconta la natività dal punto di vista insolito, umanissimo, denso di spiritualità, di San Giuseppe. Ve ne ho parlato, da pochissimo, qui.

 

Una poesia per guardarsi dentro, e per guardare fuori

Non abbiate paura di regalare poesia ai bambini!
Non abbiate paura che sia troppo astratta, o troppo noiosa. Proponete poesia bella, per far sì che amino la nostra lingua e la sua musicalità, e imparino a scovare, dentro e fuori, angoli mai visti.

io sono foglia 

Poesia fatta di parole e immagini, Io sono foglia racconta il nostro umore, i nostri desideri, mutevoli come foglie d'autunno, e come foglie affascinanti. Una splendida poesia fatta di immagini e parole che si fondono in una danza. Dai 6 anni in su. Qui la mia recensione.

 

Occhio ladro

Occhio Ladro scova storie dal gusto rodariano nelle cose che quotidianamente vediamo senza guardare: un fiore, un sasso, una macchia sul muro. Massimiliano Tappari e Chiara Carminati ne fanno poesia, una poesia trasversale adatta a tutte le età.

Non abbiate paura di regalare poesia: se è quella giusta,saprà aprire loro mondi.


PS: Servono altre idee? Sbirciate nella mia guida ai regali dello scorso anno.



                           

0 commenti