Se vuoi, puoi. O almeno ci puoi provare.

C'ĆØ una riflessione emergente, negli ultimi anni, nel panorama social-mediatico, che mira a smontare un po' la retorica del "se vuoi puoi", quella che decreta che sia sufficiente una certa dose di determinazione a raggiungere qualsiasi risultato. Quella, insomma, che genera infiniti sensi di colpa e di inappropriatezza in tutti coloro i quali, nonostante vogliano, non possono.

ƈ un tema presente ampiamente nel campo dell'educazione e della didattica, perchĆ© porre un accento esagerato sulla responsabilitĆ  individuale puĆ² generare frustrazione e mortificare la motivazione individuale.

Mini coniglio

Mini Coniglio. Un grande aiuto ĆØ forse un perfetto esempio di anti-retorica del "se vuoi, puoi".

Scritto e illustrato da John Bond, Mini Coniglio. Un grande aiuto fa seguito al primo titolo, Mini Coniglio. Perso non troppo, pubblicato anch'esso da Zoolibri.

Mini coniglio


"Mamma Coniglio sta scrivendo una lettera molto importante"

ƈ il narratore esterno a raccontare, ma lo fa evidentemente con occhi di bambino: di fronte a quel "molto importante" l'adulto immagina fatture, notifiche di udienze, contratti o chissƠ che, ma le illustrazioni ci svelano che si tratta semplicemente di un invito alla nonna per una merenda insieme.

Mini Coniglio prende molto sul serio la raccomandazione di Mamma Coniglio, quella di fare presto e imbucare la lettera prima dell'orario di raccolta, e inizia la sua corsa verso la cittĆ , ripetendosi costantemente che si tratta di una "lettera molto importante" e che lui sarĆ  "di grande aiuto" per la mamma.

Mini coniglio 

Lungo la strada accadono naturalmente vari contrattempi, a volte indipendenti da lui, a volte dovuti alle sue distrazioni, a o delle idee un po' bislacche. Insomma, quando una lettera si sporca, la si puĆ² lavare nel fiume, vero?

Il piccolo lettore partecipa all'impresa di Mini Coniglio, oscillando tra uno scherno divertito (perchĆ© ĆØ evidente che non si fa cosƬ, no?) e una sincera empatia (perchĆ© sƬ: davvero un bambino farebbe cosƬ!), e alla fine, pur ridendo di lui, sappiamo di essere tutti, un po', dei Mini Coniglio.

Mini coniglio


Insomma, a volte, anche se ce la si mette tutta (quel tanto che puĆ² metterci un bambino), no, non si arriva esattamente laddove si vuole. E questo (a patto di non leggere il libro con intento didattico, "insegnando" ad evitare le distrazioni e a perseguire la perfezione) ci rende tutti un po' piĆ¹ umani.


 

0 commenti