L'estate è fatta per leggere.

Scuola, compiti, sport, ancora compiti e poi a dormire presto, perché c'è ancora scuola!

Non è sempre facile trovare spazio per la lettura, da bambini, soprattutto quando la lettura è ancora faticosa, non del tutto fluida. Senza contare che le proposte dedicate ai "primi lettori" sono spesso semplicistiche, un po' svilenti. Eppure non è detto che un libro "facile" da leggere, per sintassi e quantità di testo, debba essere anche un libro "semplice", superficiale, infantile.


 

Fortunatamente ci sono ancora editori che rispettano la dignità del lettore alle prime armi e pubblicano titoli di qualità anche per loro, e anzi, negli ultimi tempi mi sembra di notare una maggior attenzione verso questa fascia. E allora adesso che le vacanze sono alle porte, voglio lasciarvi una piccola rassegna di alcuni dei libri più interessanti per primissimi lettori e per primi lettori "avanzati", tra quelli usciti negli ultimi anni.

Per primissimi lettori.

Ho raccolto qui tre libri in stampatello maiuscolo per bimbi che hanno imparato a leggere da poco ma che non vogliono rinunciare alle belle storie, non scontate.

Zio Elefante (novità 2023)

zio elefante

Una proposta Babalibri che non ha paura di andare sotto la superficie e scoperchiare sentimenti e commozione: è la storia di un legame speciale tra zio e nipote, in un momento di difficoltà. Una scrittura che sa toccare corde profonde.

Trovate la mia recensione a questo link.


Dulcinea nel bosco stregato (2021)

Dulcinea nel bosco stregato

Una fiaba incalzante e moderna, resa preziosa dalla matita vispa di Ole Könnecke. Una storia suddivisa in capitoli, per scandire la lettura nel tempo. Da Beisler. Qui la mia recensione.


Grolefante & Topolino. Che coppia! (2021)

Grolefante e topolino che coppia

Una raccolta di tavole umoristiche che nascondono però ricchi spunti di riflessione. Un fumetto allegro come tante barzellette. Dentro i balloon il testo è in stampato maiuscolo, in minuscolo troviamo solo qualche piccola introduzione. Da Terre di Mezzo. Qui la mia recensione.


Per primi lettori... un po' più avanzati.

Quando la lettura inizia a farsi più scorrevole ma non è ancora abbastanza fluida da affrontare veri e propri romanzi, ecco che ci si può approcciare a storie un po' più lunghe, ma non così lunghe da spaventare il piccolo lettore.

Il giorno in cui la talpa (quasi) vinse la lotteria (novità 2023)

Il giorno in cui la talpa quasi vinse la lotteria Una deliziosa storia di animali del bosco, condita da ingenuità, malintesi e umorismo. Da Lupoguido. Ne avevo parlato qui.

George e Martha (novità 2023)

george e martha

Una serie di episodi brevissimi ma incalzanti, fatti di umorismo e buoni sentimenti, ma soprattutto da una coppia di protagonisti dirompenti. Da Lupoguido. Ne avevo parlato qui.


Piume in libertà (2022)

Piume in libertà

Un libro dal messaggio animalista che vede protagoniste due galline irresistibili nella loro ingenuità. Si ride, si pensa, si partecipa a un'avventura in cui la volontà porta a compiere grandi imprese. Una proposta Camelozampa di cui ho parlato qui.


Rapimento in biblioteca (2021)

Rapimento in biblioteca

Il potere dei libri in un breve romanzo in cui i cattivi trovano riscatto e l'astuzia e la gentilezza trionfano. Da Le rane di Interlinea. Ecco qui la mia recensione.

 

Ecco fatto. Sono solo sette titoli, selezionatissimi: quelli che a mio parere possono insegnare anche a chi sta ancora iniziando a leggere tutta la meraviglia di scoprire da solo le proprie storie.


   

0 commenti