Il mago dei colori

C'è una cosa che adoro di Hervé Tullet: il modo in cui fa sembrare tutto molto semplice. Chiunque, con lui, può sentirsi un artista.

colori tullet

Con i miei figli abbiamo sperimentato questa sensazione con La cucina degli scarabocchi e poi, durante il lockdown del 2020, seguendo la sua serie L'Expo idéale e realizzando la nostra piccola mostra d'arte casalinga.

In Colori, Tullet unisce questa vocazione con l'intuizione che più lo ha reso famoso nel mercato editoriale, quella di rendere i libri interattivi (conoscete tutti Un libro, vero?).
Edito inizialmente come albo illustrato con copertina rigida, Colori oggi trova una nuova vita in versione cartonata, "per piccole mani", come recita la copertina.

colori tullet

Una scelta quantomai adatta, perché Colori è un libro da toccare, strofinare, maneggiare, "sporcandosi le mani", anche se solo virtualmente, in perfetto stile Tullet.

Dopo un "rito" di iniziazione per rendere la propria mano magica (una soglia importante da oltrepassare per permettere al bambino di sospendere l'incredulità e godersi pienamente il meccanismo dell'interazione), il libro invita il bambino a toccare un colore e mescolarlo all'altro, per poi scoprire nella pagina seguente il risultato.

colori tullet

Gli esperimenti proseguono, e scuotendo il libro, inclinandolo per far colare il colore, chiudendo due pagine una sull'altra si sperimentano le modalità di creazione dei colori secondari a partire da quelli primari.

colori tullet

I gesti sono semplici (ma sufficientemente vari tra loro da non annoiare), i risultati stupefacenti.
Il libro finirà in mano ai vostri bambini, che vorranno sperimentarlo da soli (ecco l'importanza del cartonato!).

L'incredibile diventa semplice, il semplice diventa incredibile.
Tutti possono diventare maghi dei colori, anche senza aprire i tubetti delle tempere (dopo la lettura, però, ogni tanto fateli pasticciare con i colori veri!).


0 commenti