Enciclope...che?

Compito per casa: fai una ricerca sul tema affrontato in classe.

Da dove iniziare? Di solito, si parte da Google, se va bene da Wikipedia. Ecco: a mio parere, questo non è un buon inizio.

Sia chiaro: non sono contraria all'utilizzo della rete e della tecnologia, ma vedendo quanti adulti sono incapaci di distinguere le fonti attendibili dalla malinformazione, credo che prima di arrivare alla ricerca su Internet sia necessario un percorso ampio e approfondito su cosa significhi la ricerca e sui metodi per discernere le informazioni vere da quelle false.

Le soluzioni, per come la vedo io, sono due: accompagnare il bambino nella ricerca, analizzando ogni singola fonte online e cercando di capire insieme la provenienza e l'attendibilità delle informazioni, o affidarsi ai cari, vecchi e mediamente più fidati libri.

Si tratta di due approcci in qualche modo complementari tra loro.

Il primo è formativo perché gradualmente insegna al bambino cosa significhi cercare in rete.
Il secondo è prezioso per l'autonomia perché lascia il bambino più libero nel lavoro.

Peccato che non esistano più le enciclopedie di una volta, vero? 

Forse ne avete ancora una in casa, ma si può ancora considerare aggiornata, con l'evoluzione delle scoperte, del sapere, della realtà geografico-politica che ci circonda?

Tutta questa premessa per dirvi quanto ritengo preziosa questa nuova iniziativa di Editoriale Scienza, che ha appena lanciato la propria enciclopedia, Adesso lo so.

Adesso lo so - corpo umano

"Adesso lo so" ha le caratteristiche di ogni prodotto Editoriale Scienza: unisce l'autorevolezza della casa editrice con il suo stile divulgativo chiaro e leggero, con box di curiosità e approfondimento. In più, vi è sempre quella tendenza ad ampliare lo sguardo, a cercare, anche in quest'opera enciclopedica, cenni di interdisciplinarietà.

Adesso lo so - corpo umano

Il primo volume, dedicato al Corpo umano, ad esempio, inizia dal significato e l'origine della vita, per poi spaziare sulle relazioni tra corpo e cultura, o le connessioni tra stile di vita e salute: input che completano i temi trattati, lasciando capire che ogni branca del sapere è in qualche modo connessa.

Adesso lo so - corpo umano

Corpo umano - Adesso lo so! è suddiviso in temi facilmente rintracciabili grazie alle fascette colorate presenti in ogni pagina. Ogni doppia pagina affronta un argomento, e in coda, in basso a destra, un box colorato riassume le nozioni imparate (Con un "Adesso lo so" che dà il nome alla collana).

Adesso lo so - corpo umano

Il testo è arricchito da mappe concettuali (utili anche per il ripasso, o per comprendere un tema a colpo d'occhio) e tavole illustrate a doppia pagina, come quelle in cui si presenta ogni singolo apparato, così come è collocato e distribuito nel corpo umano.

Adesso lo so - corpo umano

Mi piace pensare a Corpo umano e all'intera enciclopedia "Adesso lo so" (il secondo volume, Scienza, è in uscita ad aprile 2022) come a un regalo di quelli "importanti", da fare un pezzo alla volta, per insegnare ai bambini a non correre, a non cercare la risposta facile, ad approfondire e capire.


0 commenti