Va in scena la magia.

Azione!

Se devo immaginarmi una parola che descriva questo libro, prima ancora di "magia", è questa
Azione come spirito del libro, così denso di avventura, di movimento, di pericoli scampati per un pelo, di cattivi da cui fuggire.
E poi "azione" come "Ciak, azione!", perché si tratta di un romanzo fortemente cinematografico, in cui l'occhio del narratore segue la protagonista come farebbe una macchina da presa.

 La casa ai confini della magia

La casa ai confini della magia, romanzo fantasy di Amy Sparkes edito da Terre di Mezzo, racconta la storia di Nove, un'orfanella costretta a vivere in un sottoscala con Taschino, capo (e sfruttatore) di una banda di orfanelli borseggiatori.

In questa vita frustrante e monotona, in cui l'unica gioia arriva dai libri di una vecchia e malandata biblioteca, Nove un giorno ruba un soprammobile a forma di casa, che si trasformerà una casa vera, una casa colpita da una maledizione e abitata da un mago, un troll e un buffo cucchiaio. E sarà lei, naturalmente, a doverli aiutare trovando il modo di rompere l'incantesimo.

La casa ai confini della magia

La casa ai confini della magia non ha illustrazioni se non quelle, piccole, nelle intestazioni dei capitoli, ma non ce n'è bisogno. Senza indulgere troppo nelle descrizioni (è un libro d'azione, come dicevo prima), la prosa lascia i giusti indizi alla fantasia, affinché visualizzi chiaramente ogni scena.

È una narrazione che prosegue senza tregua, con pochissimi attimi di riflessione, concatenando uno dietro l'altro incantesimi e sorprese: la casa nasconde infatti innumerevoli segreti, alcuni comici, altri terrificanti, dal bagno che cambia posizione (una bella seccatura!), all'armadietto del the che trasfigura per un attimo tutte le persone presenti, dal giardino infestato ogni giorno della settimana da mostri diversi a rotazione alla biblioteca con i libri guerrieri.

È paradossalmente proprio quando, verso la fine, la tensione aumenta di livello e i pericoli crescono, che vediamo disvelarsi ed evolvere alcuni personaggi, talvolta in modo atteso, talvolta meno, dando un senso di compiutezza alla storia.

Tra una scena comica e una nonsense, momenti di tensione e momenti distensivi, La casa ai confini della magia scorre velocissimo, una pagina dopo l'altra, mantenendo sempre alto il livello di intrattenimento.


0 commenti