Un tuffo con la balena.

 Avete mai visto una balensa farsi il bagno in una vasca? 

Inizia così, sfidando le leggi delle dimensioni come solo un bambino sa fare, Balena, vengo anch'io!, un cartonato dal ritmo e dalla narrazione perfetti per i piccolissimi, dai due anni.

Balena vengo anch io

Balena, vengo anch'io! ricalca la struttura narrativa del precedente libro di Susanne Strasser, La torta è troppo in alto, altro gioiellino di Terre di mezzo editore di cui vi ho parlato di recente, e che ha catturato completamente la mia piccola M.

Balena, vengo anch'io!

Come in La torta è troppo in alto, infatti, anche Balena, vengo anch'io! procede attraverso ripetizioni e accumuli (ogni volta la stessa struttura sintattica e narrativa, ogni volta un animale in più), arricchisce il testo con onomatopee che rendono la lettura più giocosa e nel finale mette d'accordo tutti i protagonisti.

Anche il bambino che appare come ultimo personaggio è lo stesso: una presenza che i bambini che hanno amato il primo libro apprezzeranno sicuramente.

La storia è semplice semplice: c'è una balena che si rilassa nella vasca e uno alla volta tutti gli altri animali le chiedono di entrare con lei, fino al buffo finale che sovverte la situazione.

Accanto al piacere di anticipare le battute, di ascoltare le onomatopee e di scoprire in che posizione si infilano i nuovi animali nella vasca, i bambini ritrovano in Balena, vengo anch'io! un sentimento che conoscono bene: il desiderio di condividere gli spazi (del bagno, della nanna) con qualcuno di più grande (non la balena, nel loro caso, ma mamma e papà).

Un altro successo assicurato per Susanne Strasser.

 

 Una balena da bagnetto

 Volete cimentarvi in un giochino da bagno fai da te?

Balena, vengo anch'io!
 

Ritagliate due sagome di balena in gomma crepla. Procuratevi una pompetta (io ho usato quella di una scatola da "piccolo scienziato", in alternativa potete ricavarne una da uno di quei gadget di carnevale con la pompetta per schizzare acqua) e incollate le due sagome con la pompetta all'interno.

Balena, vengo anch'io!


Durante il bagnetto, la pompetta si trasformerà nello spruzzo della balena.

balena gioco da bagno

Così, la prossima volta, anche nella vostra vasca da bagno potrà entrare una balena.

0 commenti