Dal basso in alto.

Gli ingredienti perfetti di un libro per i piรน piccoli sono pochi e semplici: il formato cartonato, adatto a piccole mani ancora impacciate, una struttura che procede per ripetizione ed accumulo – per unire la sicurezza del giร  visto all'emozione della scoperta – azioni semplici, attivitร  quotidiane, illustrazioni chiare senza troppi elementi di sfondo e magari la presenza di animali e di un linguaggio arricchito da suoni e onomatopee.

la torta รจ troppo in alto

Quindi, fare un libro efficace per bambini piccoli รจ semplice?
Tutt'altro. Ma รจ semplice riconoscerne uno quando lo si ha tra le mani.

La torta รจ troppo in alto!, di Susanne Strasser, edito da Terre di mezzo con la traduzione di Giulia Genovesi รจ proprio cosรฌ: perfetto.

la torta รจ troppo in alto

Si tratta di un cartonato dal formato un po' particolare, stretto e alto, che valorizza la storia al suo interno.
La storia si dipana sull'intera doppia pagina, in una modalitร  piรน semplice da seguire (quando il genitore legge, il bambino non ha dubbi su che pagina guardare).

Sulla destra, c'รจ una casa alta alta, con una porticina e una sola finestra, in alto, sul cui davanzale vediamo una torta.
Sulla sinistra, c'รจ un orso che guarda la torta, perรฒ, come dice il titolo, La torta รจ troppo in alto e l'orso non riesce a raggiungerla. 

la torta รจ troppo in alto

Uno alla volta, si avvicinano altri animali: un maiale, un cane, una lepre, una gallina, una rana.
Uno alla volta, gli animali salgono uno in groppa all'altro, in una struttura ripetitiva ad accumulo, formando una torre che perรฒ non arriva mai fino all'oggetto desiderato, finchรฉ, con un piccolo colpo di scena finale, la situazione finalmente si risolve.

I colori pieni, i contorni definiti e l'aspetto amichevole degli animali sono una grande attrattiva per i bimbi, e il linguaggio procede per formule che si ripetono uguali a se stesse con la sola variazione del nome dell'animale aggiunto, facilitando la memorizzazione e il riconoscimento, e stimolando il linguaggio (oltre ad introdurre i concetti di "basso" e "alto").

Ogni animale salta o vola sull'altro producendo un suono onomatopeico, da "Hop!" a "Pimpeti pam!", rendendo la lettura ancora piรน coinvolgente, e gli animali si accavallano in modi sempre piรน buffi.
E poi ci sono un bimbo, una torta, una casa: personaggi e ambientazioni familiari che diventano fantastici per la sola presenza degli animali.
La cura del dettaglio si nota nel particolare in piรน: quell'uccellino che di pagina in pagina si sposta sul filo, avvicinandosi sempre di piรน alla torta, fino ad avere un ruolo, seppure marginale, nella vicenda. Una piccola storyline parallela che incuriosirร  e gratificherร  i bambini quando avranno interiorizzato la storia base.

la torta รจ troppo in alto

Infine, l'elemento piรน importante: pur con protagonisti di fantasia, questa storia tocca corde in cui il bambino (dai 18/20 mesi) riuscirร  facilmente a identificarsi, perchรฉ รจ abituato a trovarsi fin troppo spesso nella situazione in cui qualcosa รจ "troppo in alto" per lui.

La torta รจ troppo in alto รจ proprio un albo a misura di bambino, visto e pensato da sotto in su.


La casa di cartone (tetrapak)


Vi ricorda qualcosa quella casetta stretta e alta alta?
Potete ricostruirla con un cartone del latte, dipingendolo di bianco e disegnando e ritagliando porte e finestre.

casa con il cartone del latte

L'apertura puรฒ trasformarsi in un camino da cui far uscire fumo di cotone.

casa con il cartone del latte

Chissร  se gli animali di gomma riusciranno a raggiungerla, quella torta.


0 commenti