When life gives you lemons, make experiments.

Essere scienziati, credo, non è solo una faccenda di studi e di impieghi, è più una condizione esistenziale.
Lo scienziato indaga, osserva, sperimenta, poggia il suo sguardo con piglio scientifico anche sulle cose più quotidiane.
Quotidiane come un limone o un uovo, ad esempio.

primi esperimenti uovo limone

Sono questi i protagonisti di I miei primi esperimenti con il limone e I miei primi esperimenti con l'uovo, primi titoli della collana Il laboratorio dei piccoli scienziati, di Editoriale Scienza, nata da Jack Guichard, ideatore della Cité del enfants di Parigi, e Cécile Jugla e illustrata da Laurent Simon.

Sappiamo che i bambini sono osservatori e sperimentatori di natura, ma spesso mancano di basi per capire come fare, cosa osservare, cosa dedurre, e questa collana lo fa, suggerendo un metodo e proponendo diverse attività.

primi esperimenti uovo limone

Tutto inizia, come insegna la scienza, dall'osservazione. E così, le prime pagine sono dedicate a guardare uovo e limone, fuori e dentro.
I testi spiegano e descrivono, ma lasciando anche spazio alle domande, interrogando il bambino su ciò che vede (le risposte sono fornite nella pagina stessa) e dandogli così strumenti utili per replicare questa attività su altri oggetti.

primi esperimenti uovo limone

Numerose e multiformi le attività proposte: alcune mirano a fare più attenzione a gesti e fenomeni che il bambino già conosce bene, raccontando ad esempio i dettagli della spremitura del limone, altre partono da conoscenze scientifiche più avanzate (il concetto di emulsione, con la preparazione di una maionese casalinga, o la capacità del limone di impedire l'ossidazione, da sperimentare su una mela tagliata o su una moneta di rame che si è scurita col tempo).
primi esperimenti uovo limone

Stupisce, questa collana, perché mostra la ricchezza di informazioni che possiamo ottenere attraverso osservazioni così semplici. Rivolta ai bambini dai quattro anni, riesce a mantenere i suoi contenuti leggeri senza cadere nella banalità.
Tutte le attività sono alla portata di bambino, o necessitano al più di un piccolo supporto da parte dell'adulto. Le spiegazioni sono chiare e semplici, gli strumenti facili da reperire.
Le illustrazioni, che integrano disegno e fotografia, sono accattivanti e chiare.

primi esperimenti uovo limone

È un invito a provare, a guardare, a giocare con le cose per scoprirne le proprietà.
Un invito a diventare scienziati, fin da piccoli.

O se non proprio scienziati, magari spie.
Li scrivevate anche voi i messaggi segreti con il limone, da bambini?

primi esperimenti uovo limone

I miei primi esperimenti con il limone spiega anche come ottenere l'inchiosto simpatico con il succo di limone.

primi esperimenti uovo limone

Ai bambini più piccoli potrete nascondere un disegno; per i più grandi, diventa l'attività perfetta durante una caccia al tesoro o una "escape room" domestica, magari nascondendo il messaggio tra le righe di una lettera.

La scienza può essere un gioco davvero divertente.


0 commenti