Una questione di etichetta.

Non ho mai sopportato le domande del tipo "se tu fossi un colore, cosa saresti?".
Come ci si fa a identificare in un colore solo? A meno che la domanda non venga fatta a un pastello a cera, naturalmente.
Eppure anche in questo caso, la risposta non è sempre scontata come sembra.


Rosso è un pastello rosso, appunto. O almeno, così c'è scritto sulla sua etichetta.
Perché in realtà, quando si cimenta nel colorare qualcosa di rosso, non gli riesce poi tanto bene.


E a differenza dei suoi compagni di scatola, che fanno sempre esattamente quel che ci si aspetta da loro, Rosso sembra proprio non riuscirci mai.


Come succede sempre in questi casi, tutti hanno qualcosa da dire: ognuno di quei pastelli così perfettamente inquadrati nel proprio ruolo ha la sua interpretazione, magari velata dall'ombra di un giudizio.


C'è anche chi prova ad aiutarlo, come Matita, che poi è la voce narrante del libro.
Il fatto è che Rosso non ha "un problema": semplicemente ha addosso l'etichetta sbagliata. E per fortuna riuscirà a scoprirlo.




Rosso è un Brutto anatroccolo moderno (ma in fondo senza tempo), metafora di tante situazioni che ritroviamo nel nostro quotidiano.
L'etichetta sbagliata appiccicata addosso a qualcuno può rovinare tutto e a volte, per stare bene, basta solo accettare di essere diversi da quello che gli altri si aspettano.

Pregiudizi, diversità, autostima, identità: sono temi profondi, attualissimi, seri. Eppure Michael Hall riesce ad affrontarli con leggerezza e semplicità, costruendo una storia divertente e coinvolgente, che però non si ferma alla superficie.

Ho voluto mettere alla prova il Piccolo T con un disegno (lo so: non ho una carriera da illustratrice davanti a me). Guardando i colori, doveva doveva appiccicare la giusta etichetta a ogni pastello, trovando la sua vera identità.


È un gioco che si può fare anche al contrario, partendo dalle etichette per colorare un disegno seguendo le scritte e non i colori. Un'attività che aiuta a riflettere, ad andare oltre le apparenze. Come Rosso.

Rosso. Una storia raccontata da Matita
Autore: Michael Hall
Anno di pubblicazione: 2016
Editrice Il Castoro
40 pagg, copertina rigida



0 commenti