Sei forte papà.

La prima cosa che si perde diventando genitori non è la libertà, o l'indipendenza, ma il sonno. 

Lo esprime con la sua ironia Matthieu Maudet in Dai papà!, un cartonato (anche se lo consiglierei dai 4 anni in su) edito da Babalibri, che ci racconta l'abnegazione di un padre e i suoi sforzi per non deludere il suo piccolo.

dai papà

Il figlio lo sveglia in piena notte (non è colpa loro: li disegnano così!) e vuole giocare.

dai papà

Incalzante, con i suoi continui "dai papà", lo porta fuori, si fa portare sulle spalle, gioca a palla, poi sull'altalena... il padre è stremato, alterna momenti di allegria e coinvolgimento ad altri in cui, evidentemente, non ce la fa più, ma l'entusiasmo del piccolo è travolgente.

dai papà

E alla fine, quando per il padre verrà il momento del riposo, e anche il figlio chiuderà la giornata con un "Dai, papà, ora riposati", per lui non sarà finita.

Più che un albo "imperdibile" per bambini (che comunque apprezzeranno la lettura e si divertiranno), Dai papà! è il classico libro da regalare proprio ai papà stessi, per mostrare loro quanto preziosa sia la loro presenza, e quanto apprezzati i loro sforzi.

Sarà un piccolo momento da condividere, una storia da citare, ridendoci insieme, quando all'ennesima richiesta i papà proprio non ne possono più.


0 commenti