Una bottiglia per la mamma.

Vi ricordate il mio consiglio per tutte le mamme?
Datevi alla bottiglia!
In questo post avevo descritto le bottiglie sensoriali preferite dal Piccolo T,  giochi semplici per stimolare e coinvolgere (e forse, a volte, calmare) i bimbi più piccoli.

Ne mancava una, però: quella preferita dalla mamma! È stata la più impegnativa da creare, e anche quella che il Piccolo T si è filato di meno. Ma ve la racconto lo stesso, perché è quella che ha dato più soddisfazione a me.


la bottiglia bicolor

Il necessario:
  • una bottiglietta di plastica
  • dell'olio chiaro (olio baby o di semi)
  • colorante alimentare
  • colorante per candele.
Già, colorante per candele. Ne ignoravo l'esistenza, ma si trova nei negozi dei belle arti, in bastoncini.
Qua e là ho letto che è possibile colorare l'olio anche con dei pastelli a cera, ma non vi assicuro niente: non l'ho mai provato.

Come fare? Il primo passaggio è semplice: riempite per metà la bottiglietta di acqua, aggiungete qualche goccia di colorante alimentare e agitate.
Ora viene la parte più complessa: colorare l'olio. Scegliete un olio trasparente (come l'olio Johnson) oppure chiarissimo (come un olio di semi d'arachide) e coloratelo secondo le istruzioni con i colori a cera. Il colore va sbriciolato sottile e sciolto nell'olio in un pentolino.
Quando l'olio colorato sarà freddo, versatelo nella bottiglia e sigillate il tappo con la colla a caldo.

Ed ecco la bottiglietta bicolor: agitatela e guardate il blu e il giallo che diventano verde (ora che ci penso, potrebbe essere un altro bel gioco da abbinare a Piccolo blu e Piccolo giallo!) per poi separarsi di nuovo.
Ore e ore di incanto e intrattenimento. Per voi, intendo.
Non assicuro che abbia lo stesso effetto sui vostri bimbi. Ma va bene lo stesso, no?

1 commenti

  1. Su di me avrebbe di certo un effetto ipnotico! Ma è risaputo che i genitori usano i figli come scusa anche per comprare la cioccolata kinder, entrare nei giochi gonfiabili ("sì mi scusi, so che è fino a 12 anni ma devo recuperare il bambino!!"), far portare le ruspe di lego a babbo Natale.....
    :)

    RispondiElimina