Paura di neve.

Ci avete fatto caso? Gli horror piรน riusciti non partono da mostri terribili o da catastrofi improbabili, ma dalle cose piรน familiari, trasformate per l'occasione in qualcosa di spaventoso. Solo cosรฌ l'inquietudine provata durante la lettura (o la visione del film) si prolunga nella vita quotidiana, legando a quelle cose familiari una sottile sensazione di disagio.

Il mostro di neve

Credo sia questo il punto di forza di Il mostro di neve, breve romanzo ad alta leggibilitร  di Gillian Cross con le illustrazioni di Ross Collins, edito da Biancoenero edizioni nella collana Zoom. A diventare spaventosa รจ qui una delle cose piรน innocenti che si possano immaginare: un pupazzo di neve.

Il romanzo รจ pensato per bambini dagli otto anni, quell'etร  in cui iniziano a provare piacere per le prove di coraggio e l'approccio ai contenuti di intrattenimento basati sulla paura.

Il mostro di neve

Protagonisti sono tre ragazzi, Jack, Ryan e Sam, che si suppone siano poco piรน grandi del target di riferimento del romanzo, dal momento che possiedono un telefonino. I tre escono di casa di nascosto per andare a costruire un pupazzo di neve nel giardino di una casa abbandonata. Con gusto tipico dell'etร , lo creano piรน spaventoso possibile, con lampadine per gli occhi, un collo di bottiglia rotta al posto del naso e i cocci di vetro rimanenti a formare una bocca di denti taglienti. Per renderlo ancora piรน originale, gli lasciano tra le mani fatte di rami un vecchio telefonino rotto.

Il mostro di neve

E cosรฌ, la sera, quando Jack riceverร  un messaggio da un numero strano, che gli dร  appuntamento alla casa abbandonata, ci andrร  senza pensarci due volte, credendo che il messaggio arrivi da uno degli amici, ma arrivati sul posto i tre troveranno una terribile sorpresa: il pupazzo ha preso vita e si scatena contro di loro.

In un susseguirsi serrato di capitoli brevi e ricchi di azione, i ragazzi dovranno difendersi dalla creatura e poi scendere a patti con lei, per potersi salvare.

Come si conviene per l'etร , il romanzo non prenderร  mai pieghe eccessivamente truculente, ma manterrร  alto il livello di suspense e terminerร  con un piccolo e inquietante colpo di scena.

Una proposta originale e coinvolgente, perfetta per gratificare piccoli lettori che si sentono grandi e coraggiosi.


0 commenti