Un libro per l'estate.

Le ferie si avvicinano? Avete fatto le valigie?
Controllato se c'è tutto? Mutande, costumi, scarpe da trekking, cracker per gli attacchi improvvisi di "mamma, ho fame", una maxi scorta di salviette umidificate. E i libri?
Già, quali libri portare in vacanza? Ho raccolto qualche consiglio, tra viaggi, mare, calura, voglia di fresco e di relax.



Per chi non si accontenta del solito castello di sabbia:
Sessantotto attività da fare in spiaggia, che sia di sassi, di sabbia o di rocce. Giochi, osservazioni, attività di ogni genere, in pieno stile creativo-esplorativo.
Dai 5 anni (lettura condivisa) o dai 7 anni (lettura autonoma) Ne avevo parlato qui.


Per chi ama viaggiare:
Un affascinante viaggio attraverso 67 mappe illustrate di Paesi di tutto il mondo, tra usi, costumi, cibi, monumenti, fauna, manifestazioni folcloristiche e curiosità di ogni genere, tutte da scoprire.
E voi scopritene di più qui. (Dai 6 anni).


Per chi si sente accaldato:
Vi sentite accaldati? Provate a leggere la storia di questi simpatici animali, che cercano uno spazio  ombra, ma trovano solo l'ombra di animali più grandi. Parole semplici e struttura ricorsiva lo rendono adatto dai 2 anni. Finale rinfrescante. Ne avevo parlato qui.


Per chi cerca refrigerio (e per chi ha paura di nuotare):
Se invece di caldo non volete nemeno sentirne parlare, fatevi un giro tra i ghiacci insieme a questo buffo personaggio che non vuole ammettere la sua paura dell'acqua e inventa marchingegni strampalati pur di non affrontarla. Dai 4 anni. Ne ho parlato qui.


Per chi vuole passare il tempo:
Fermi in coda sull'Autostrada del Sole? Bloccati al gate? In attesa al ristorante? Coinvolgete i vostri bimbi in un gioco di "cerca e trova" in questo libro dalle illustrazioni ricchissime dal gusto vintage.
 Dai 4 anni. Ne ho appena parlato qui.

Buone vacanze!
(io me ne resto in ufficio ancora un po')

       

0 commenti