La maglia degli Ughi.

Ho adorato gli Ughi prima ancora di aprire il libro.
Probabilmente ĆØ per il nome cosƬ simpatico (in lingua originale ĆØ The Hueys, ho voluto controllare. Ed ĆØ uno dei rari casi in cui la traduzione regge perfettamente), o per il tratto grafico cosƬ semplice e allo stesso tempo cosƬ espressivo.
Oppure perchĆ© ci sono autori per i quali ho una passione smodata, e uno di questi ĆØ indiscutibilmente Oliver Jeffers.


Gli Ughi e la maglia nuova ĆØ un libro semplice, divertente, che parla di omologazione e di diversitĆ ,  con un tono giocoso e mai scontato.
Parla degli Ughi: un popolo caratterizzato dal atto di essere tutti uguali. Stesso aspetto, stessi gusti, stessi interessi.


FinchƩ un giorno, a uno di loro viene un'idea: indossare una maglia, diversa da tutte le altre. All'inizio verrƠ visto come un terribile sovversivo, finchƩ la nuova moda prenderƠ piede, e a furia di voler essere "diversi", tutti gli Ughi saranno di nuovo uguali.


Il finale in realtĆ  ĆØ aperto: forse il primo Ugo che ha indossato la maglia ha aperto una breccia nello spirito di omologazione facendo capire a tutti che esprimere la propria personalitĆ  ĆØ bello e piacevole.

Di Gli Ughi e la maglia nuova amo questo gioco continuo tra essere diversi ed essere uguali, amo l'ironia e il loro candore. Soprattutto, come vi dicevo, amo loro: il loro nome e la loro forma.

A proposito: ma questi ughi non vi ricordano qualcosa?


Ok, vi do un aiutino.


Quindi, se volete anche voi, insieme ai vostri bimbi, aiutare gli Ughi ad esprimere i propri gusti e la propria personalitĆ  e a compiere un gesto significativo contro l'omologazione (o insomma: anche se volete solo giocare con loro), procuratevi dei contenitori di sorpresine Kinder, carta colorata e un pennarello indelebile nero.


Disegnate occhi e bocca con il pennarello indelebile (il naso ĆØ giĆ  "segnato" sull'ovetto).
Che dite? Gli somigliano, vero?


Ora ritagliate tante strisce di carta colorata, con forbici normali o a zig zag (vogliamo diversificarli o no, questi Ughi?).


E affidate a vostro figlio il compito di decorare i "maglioni", con pennarelli, collage, colla glitter e tutto quello che vi suggerisce la fantasia.


Un po' di colla o di nastro adesivo per vestirli, ed eccoli pronti.


 Gli Ughi, collezione autunno/inverno, maison "Piccolo T".


   

0 commenti