Dentro i bordi, fuori dagli schemi.

Lasciare un pennarello in mano al Piccolo D significa ritrovarsi in poco tempo originali graffiti su qualche parete e sulla maggior parte dei giocattoli.
รˆ difficile insegnare a un bambino il senso del confine, quando si tratta di esprimersi e sperimentare.

L'elefante pittore di Hey Jin Go (edito in Italia da Sinnos) รจ un po' cosรฌ: come un bambino che non conosce ancora bene le regole su dove si puรฒ disegnare e dove no. Cosรฌ inizia a dipingere sui muri.


Naturalmente ai proprietari di questi muri la cosa non sta bene, e l'elefante รจ dispiaciuto. Come un bambino, semplicemente non si era reso conto che questo non si potesse fare.

Gli animali non sono arrabbiati, capiscono la sua esigenza e gli procurano dei fogli.


Ma i fogli sono sempre troppo piccoli, o troppo stretti, o della forma sbagliata. รˆ un elefante, lui: ha bisogno di spazio!

Ancora una volta, l'altruismo, la resilienza e la collaborazione fanno nascere l'idea vincente: gli animali uniscono i loro fogli e ne ricavano uno a dimensione elefante, perfetto per la sua opera d'arte, che farร  felici tutti i protagonisti.



Insomma: se i "bordi" non bastano, a volte, basta allargarli.

La storia, semplicissima e con una struttura ripetitiva che cattura i bambini, nasconde in modo giocoso tanti insegnamenti, che passano soprattutto dal "clima" che si respira nella storia: sorridente, amichevole, positivo. I protagonisti, senza perdersi d'animo, imparano a superare le difficoltร  anzichรฉ lasciarsi sopraffare da esse.

Perfetto dai 2-3 anni, puรฒ anche essere adatto a una prima lettura autonoma, perchรฉ scritto con font ad alta leggibilitร  in stampatello maiuscolo.

Quando l'ho letto, ho subito pensato a tutti i ritagli di carta rimasti dai miei diversi progetti.


Certo, da un  materiale cosรฌ รจ difficile ricavare un foglio "a misura di elefante" perfetto e regolare come quello della storia.

Ma come i protagonisti del libro, ho provato a cercare una soluzione oltre i confini del foglio: e se fossero i pezzi di foglio stessi a creare un disegno?
Basta qualche pezzo di nastro adesivo e da una serie di ritagli informi puรฒ nascere qualsiasi cosa, anche l'elefante della storia.


E la sfida continua: attaccando dei pezzetti un po' a caso, che disegno ci suggerisce la fantasia?


Le curve del foglio possono diventare onde del mare, su cui naviga una barca illuminata dalla luce di un faro.



In fondo l'arte รจ questo: restare dentro i bordi, e riuscire ugualmente a uscire dagli schemi.


0 commenti