Un libro per regalo.

C'è un solo modo per mettere un viaggio, un sogno, una risata e un momento in famiglia in un unico dono: regalare un libro.
(Ok, non è vero: si potrebbe anche regalare viaggio da sogno per quattro persone in un posto divertente, ma poi diventa un po' difficile non finire fuori budget.)

Prima di Natale, allora, ho pensato di preparare una piccola guida ai libri più belli da regalare (secondo la mia personalissima opinione) per ogni fascia di età. 
È una raccolta dei migliori libri di cui vi ho parlato nel blog in questi anni, con qualche "bonus" in più.
Eccoli qua:

Dai primi mesi al secondo anno

Guarda che faccia!

Il volto umano è una delle prime cose che i bimbi riconoscono, e per questo la galleria fotografica di volti ed espressioni di Guarda che faccia! è perfetta: i bimbi adorano guardarla e sfogliarla, e guardare la vostra espressione mentre leggete.
Ne avevo parlato qui, mentre qui spiegavo qualche trucco per leggere ai bimbi più piccoli.
Adatto per i primissimi approcci al libro (da due-tre mesi).

Facciamo le facce
Analogo al precedente: una faccia per pagina. Non ne avevo parlato in quel post solo perché l'ho scoperto dopo.
Se  Guarda che faccia! abbinava una parola o un'onomatopea ad ogni espressione, qui c'è invece una filastrocca in rima. E nell'ultima pagina, uno specchio per guardare le proprie espressioni.

L'uccellino fa...

Un grande classico della primissima infanzia, L'uccellino fa... è composto da tantissime pagine che presentano una figura a destra e un verso o un rumore a sinistra. Si va dagli abbinamenti più scontati (animale-verso) a quelli più curiosi (la presa elettrica fa: ""NO!").
La struttura del libro "obbliga" la mamma a recitarlo e a fare versi sciocchi, che i bimbi adorano.
È perfetto da leggere dai primi mesi, ma verrà apprezzato a lungo (da tre mesi fino a due anni).
Anche in questo caso ne avevo parlato qui e qui.

Gnam! A me piace...

Come tutti i libri con le finestrelle di Yusuke Yonezu, anche Gnam! A me piace... è delizioso nella sua semplicità. Disegni originali nello stile e ben definiti, piccoli animaletti simpatici che compiono gesti semplici e un formato cartonato, così i bimbi possono giocare tranquillamente con le finestrelle.
Si può leggere da subito, verrà apprezzato di più per le sue caratteristiche dagli otto-nove mesi.
E anche di Yonezu, avevo parlato qui dando consigli per la lettura qui.


Dieci dita alle mani, dieci dita ai piedini
È una filastrocca che racconta di tanti bimbi diversi tra loro, provenienti da tutte le parti del mondo, ma accomunati dal fatto che "si sa, come tutti i bambini, hanno dieci dita alle mani e dieci dita ai piedini" (in inglese Ten Little Fingers and Ten Little Toes).
Apprezzatissimo fin dai primi mesi, per le rime, la ripetitività del testo e la sua musicalità, ma soprattutto perché mentre si legge si possono fare carezze e scherzetti a manine e piedini. Così il bimbo si gode le coccole della mamma mentre impara a riconoscere due parti del suo corpo.
Ne ho parlato più approfonditamente qui.
Un libro adatto fin dalle prime letture, da due-tre mesi.

Whisky il ragnetto

Una canzoncina amatissima dai bimbi, illustrata in un libretto cartonato, facile da maneggiare, per scoprire come musica, testo e immagini (oltre ai gesti della mamma) possono raccontare una storia tutte insieme. Per far appassionare ai libri anche i bimbi meno attenti.
Il libro è accompagnato dal CD con la canzoncina e ne ho parlato qui.

I Carezzalibri Usborne: "Dov'è il mio..."
Non ho ancora scritto post su questi libri (lo farò presto), ma in una rassegna di regali per il primo anno non potevano mancare i Carezzalibri, i libri tattili della Usborne.
Perché proprio quelli della Usborne? Perché hanno qualcosa in più rispetto ai soliti libri tattili: non sono un "libro dizionario", con un mero elenco di cose etichettate da una parola, ma contengono delle narrazioni minime (delle "protostorie", tecnicamente), con delle frasi semplici e una sequenzialità: praticamente un'introduzione alle storie vere e proprie.
In più, come in tutti i libri tattili, ci sono gli inserti in vari materiali (velluto, peluche, plastica ecc), da toccare con le dita.
Dov'è il mio drago?, ad esempio, è una carrellata di draghi, tutti con caratteristiche diverse. La "voce narrante", alla ricerca del proprio drago, nota ogni volta un dettaglio che non va ("Questo non è il mio drago, ha gli artigli troppo bitorzoluti"), fino a trovare quello giusto ("Ecco il mio drago! Ha le ali così squamose!"). Una struttura deliziosa, che si ripete in tutti i libri della serie (Dov'è il mio cucciolo, il mio gattino, il mio gufo...).
Oltre alla serie "Dov'è il mio..." ci sono altri carezzalibri tematici: noi ad esempio abbiamo Ruspe.
I carezzalibri sono cartonati, resistenti, facili da maneggiare, perfetti dai sette mesi fino ai due anni


Il Natale e tutta la collana Scorri e gioca di Gallucci Editore.
Se cercate un libro a tema Natale per i più piccoli, questo è perfetto. Non solo per le figure semplici e per i curiosi meccanismi pop-up (l'albero che si decora, i pacchetti che si aprono), ma anche per la sua resistenza. Tutta la collana di Gallucci ha pagine cartonate spesse e le linguette per le animazioni sono inserite all'interno della pagina stessa, così è impossibile strapparle. Noi abbiamo anche La casa.
Scopritelo meglio qui.
Da 1 a 2 anni.

Morsicotti

Quanto amo "Morsicotti"! È un libro tutto pieno di coccole, suoni, animali e gesti. E in più, insegna i versi degli animali e le parti del corpo.
C'è un topolino che chiede al bimbo che reazione avrebbe di fronte a un suo gesto, e il bimbo risponde con un verso di animale (legato alla parte del corpo nominata). Insomma: non è solo un libro (peraltro divertentissimo da leggere), ma un'occasione per riempire di coccole e solletico il vostro bimbo.
Ne avevo parlato qui. Della stessa autrice e con gli stessi personaggi trovate anche Cucù. Di chi è questa manina?, di cui avevo parlato qui.
Perfetto da 1 a 2 anni.

Faccia buffa

Una storia semplice semplice, in cui a ogni evento corrisponde una reazione del protagonista, che esprime ciò che sente con un'espressione. È splendido come primo approccio al mondo delle emozioni e alla loto comunicazione. Ne avevo parlato qui.
Perfetto da 1 anno in poi, e anche per i "terrible two".

Le mani di papà

Le mani di papà sostengono, accompagnano, accarezzano. Finché un giorno il bambino non è pronto ad andare da solo, senza le mani di papà. Un albo dolce e commovente per i papà, con figure semplici e onomatopee per piacere ai più piccoli, da un anno.
L'ho raccontato qui (con un'idea per un biglietto per la festa del papà).


Da due anni 


Il Libro Cane
Incredibile libro interattivo in cui ogni pagina è un gioco.
Il libro suggerisce alcune azioni da fare (accarezzare il cane, lanciargli la pallina, ecc.), si gira pagina, e il cane risponde all'azione.
Divertente e curatissimo nella grafica, è il modo perfetto per far scoprire ai bambini la magia dei libri. E se vi piace, ci sono anche Il libro gatto e Il libro criceto.
Io ne avevo parlato qui e anche qui.
Si può leggere dai due anni, ma anche a quattro continua a piacere.



Buongiorno dottore
Dalla premiatissima coppia di autori Escoffier-Maudet, una storia breve e divertente, con alcuni dettagli da scoprire lettura dopo lettura.
C'è un dottore che visita tutti gli animali, finché arriva il lupo che... non ve lo dico.
Vi dico solo che la carrellata di animali, lo scambio di battute semplice e veloce, i disegni netti e coloratissimi e l'originalità della storia fanno di questo libro (così come di Buongiorno postino) uno dei preferiti di tutti i bimbi, dai due anni, anche fino a quattro. Il libro è anche cartonato: potete lasciarlo tranquillamente nelle loro mani.
E se volete saperne di più, ne avevo parlato qui.
PS: Esiste anche Buongiorno pompiere, ma manca ancora alla nostra collezione.


Chi l'ha mangiato?

Non è mai troppo presto per fare educazione alimentare, magari giocando con un libro-quiz cartonato, con alette da sollevare e bestioline che si mimetizzano tutte da indovinare, per scoprire le cose che mangiano gli animali (e che mangiamo anche noi).
Ottimo per una fascia dai due ai tre anni.
Ne avevo parlato qui.


Il piccolissimo bruco Maisazio

Oppure la sua versione più grande Il piccolo bruco Maisazio (ma io consiglio il tascabile, che è cartonato), oppure come il nostro, in lingua originale per imparare l'inglese: The very hungry caterpillar. Un grande classico per la prima infanzia, dai due ai tre anni; una storia semplice che affascina e aiuta a imparare i giorni della settimana, i nomi dei cibi, i colori, oltre ovviamente al fatto che i bruchi diventano farfalle.
Qui il mio post.


A caccia dell'Orso
Lui, unico e inimitabile, così amato che l'ho comprato anche in inglese. A caccia dell'Orso cattura i bambini con le rime, una canzoncina (ricordatevi: la filastrocca che si ripete non va letta, ma cantata! Cercate qualche riferimento su YouTube o inventate una melodia), un meccanismo che si ripete e che i bimbi possono anticipare, una serie di onomatopee tutte da recitare e una storia semplice e divertente: praticamente tutti gli ingredienti migliori per un buon libro per bambini.
Inizierete a leggerlo a due anni e continuerete per sempre.
Ne avevo parlato qui.

Piccolo blu e piccolo giallo
Ecco un altro grande classico, che stupisce gli adulti prima ancora dei bambini. Leggendolo scoprirete la capacità dei vostri bambini di riconoscere le astrazioni. Leo Lionni è riuscito a condensare in poche pagine la teoria dei colori, una storia di identità e di amicizia e un meccanismo narrativo simbolico sorprendente. Molto apprezzato dai due ai tre anni.
Ne avevo parlato qui.


Oh no, George!

Oh no, George! è stato il primo libro che ha fatto dire al Piccolo T "Ancora!" (per almeno 10 volte in una sera), e per questo ci sono particolarmente affezionata.
In più: ci sono le illustrazioni ironiche e originalissime di Chris Haughton, c'è un meccanismo ripetitivo che piace tanto ai bambini, c'è un finale sospeso che lascia spazio al dialogo col bimbo e all'immaginazione. E soprattutto c'è un protagonista che, come tutti i bimbi, ci prova a fare il bravo ma a volte proprio non ci riesce. Immedesimazione garantita, divertimento anche, dai due ai quattro anni.
Ne avevo parlato qui.


Chi mi ha rubato il naso?

Coloratissimo, divertente da leggere, curioso con figure semplici e accattivanti, tanti animali e un pizzico di ironia. Chi è stato a rubare il naso all'elefante? E poi, lo avete mai visto un baobab con la proboscide? Preparatevi a ridere (e a una sorpresa finale).
Lo consiglierei dai due ai tre anni, ma il Piccolo T (quasi cinque) ancora adesso se lo sfoglia da solo, ogni tanto.

Ne avevo parlato qui.

Posso guardare nel tuo pannolino?

Non esiste un libro magico per togliere il pannolino, ma per affrontare l'argomento questo può essere un aiuto. I bimbi si divertiranno ad aprire i pannolini dei vari animali sollevando le alette, per scoprire insieme a Topotto le forme delle loro cacche. Alla fine, tutti sul vasino! Magari anche il bimbo che ha ascoltato il libro. Perfetto per l'età dello spannolinamento, dai due ai tre anni.
Ne avevo parlato qui.


Il Pinguino Verde

La tecnica del collage usata in modo originale e accattivante, un testo veloce e in rima che il Piccolo T aveva imparato a memoria, la storia di un pinguino che non trova il suo posto nel mondo e poi si accorge che in realtà quel posto è casa sua. Non è mai troppo presto per essere romantici, no?
Una bella storia da raccontare dai due ai quattro anni.
Ne avevo parlato qui.

Il libro bianco
Ancora un titolo di Minibombo, per un libro senza parole che lascia uno straordinario spazio alla fantasia. Pagina dopo pagina, un bimbo colora la superficie bianca del libro scoprendo ogni volta degli animali nuovi: anche il bambino (dai due ai tre anni) potrà seguire col dito il rullo, indovinare il prossimo animale, costruire la sua storia.
Del libro bianco c'è anche una splendida app: avevo parlato di entrambi qui.

Amico ragnolo
(nella foto, l'edizione vecchia, con la copertina diversa da quella attuale)
Una deliziosa storia di amicizia tra un papero e un ragno. Semplice semplice, dolce, divertente e delicata, con due protagonisti dalle espressioni irresistibili. Adatta dai due ai quattro anni.
Ne avevo parlato qui.

Ci pensa il tuo papà

Un orsetto curioso che chiede a papà orso cosa farebbe se lui si trovasse in pericolo. Papà orso lo rassicura: farebbe qualsiasi cosa per lui. In ogni circostamza, di fronte a ogni ostacolo, "ci pensa il tuo papà": un rassicurante messaggio d'amore per i nostri cuccioli, dai due ai quattro anni.
Ne ho parlato qui.

Per sempre...

Come tanti libri di Emma Dodd, più che una storia è una dichiarazione d'amore. Pagina dopo pagina, l'orso grande (mamma o papà? il libro non lo dice) racconta al suo piccolo quanto è importante per lui. Così lo potrete dire anche voi, mentre leggete, senza l'imbarazzo tutto adulto di dover tirare fuori le parole da soli. Adatto dai due ai tre anni, o anche un po' di più, nei momenti in cui c'è bisogno di coccole.
Insieme al libro precedente, ne ho parlato qui.

 Da tre anni


Abbaia, George 

Inizio con uno dei miei preferiti in assoluto, uno degli albi più divertenti che abbia mai letto.
È la storia di un cagnolino che non vuole saperne di abbaiare e fa invece mille altri versi, finché il veterinario non gli tira fuori dalla bocca tutti gli animali di cui fa il verso. Irresistibile per la sua struttura ripetitiva che aiuterà i bambini ad anticipare la storia, per i versi e la mimica che si possono usare leggendo, per il finale a sorpresa.
Iniziate a leggerlo a tre anni, vi divertirà anche a quaranta. ;)
Ne avevo parlato qui.

Tutti in coda

Un libro incredibile, unico nel suo genere, originalissimo e apprezzatissimo dai bambini.
Cinquanta animali messi in fila uno dietro l'altro per aspettare di poter salire su una balena. Come si fa a leggerlo? Me lo sono chiesto anch'io, la prima volta. Poi ho scoperto la sua magia.
E ne ho parlato qui.
(proponetelo da tre a quattro anni.)

Un mammut nel frigorifero

Un inno alla fantasia, un invito a credere alle creature della nostra immaginazione e a conservare un posto per loro accanto a noi. Ma anche una storia avventurosa che coinvolge i bambini ed entra nei loro cuori. Una bella storia da leggere da tre a sei anni.
Ne ho parlato qui.

Zeb e la scorta di baci

Una zebretta che affronta la sua prima "gita" lontano da mamma e papà e tanti "baci di carta" per sentire il loro affetto anche a distanza e sapere che con il loro amore non sarà mai sola. Un libro per affrontare i primi distacchi: l'asilo, una vacanza con i nonni, il ritorno al lavoro. Da leggere da tre a cinque anni.
Ne ho parlato qui.


La strega Rossella

Una strega vola sulla sua scopa e durante il viaggio perde alcuni oggetti e trova molti amici.
È una storia in rima ricca di situazioni che si ripetono, di personaggi buffi, di avventura e di valori come l'amicizia e la solidarietà. Insomma: un piccolo capolavoro, come tutti i libri di Julia Donaldson e Axel Scheffler, adatto da tre a sei anni.
Ne avevo parlato qui.

Prosciutto e uova verdi

Folle, assurdo, nonsense eppure irresistibile. Un dialogo incalzante, tutto in rima, tra due personaggi, uno che offre insistentemente  all'altro "prosciutto e uova verdi", l'altro che rifiuta, finché li assaggia e scopre che li adora ("Mai dire 'non mi piace' senza assaggiare": è una regola anche a casa vostra?).
Un libro che diventa un tormentone, da imparare a memoria, per bimbi da tre a cinque anni.
Ne avevo parlato qui.

Nero-Coniglio 
Qui si parla di paure, di conoscere se stessi, di qualcosa che è parte di noi e fuori di noi al tempo stesso: la nostra ombra. E lo si fa nel modo più coinvolgente per i bambini: con avventura, divertimento e un pizzico di suspense, raccontando la storia di un coniglietto che un giorno vede la propria ombra e, credendola un coniglio gigante, ne ha paura.
Se volete sapere il resto, il post originale era qui.
Una storia da raccontare da tre a sei anni.

Una zuppa di sasso
Cucinare insieme, vedere il cibo come un momento di condivisione, scoprire che le cuccellose sono più buone se mangiate insieme: Una zuppa di sasso trasmette tutti questi valori, con un linguaggio semplice fatto di animali, dialoghi brevi e una storia un po' misteriosa. Lo trovate con la copertina rigida oppure nell'edizione da viaggio con copertina flessibile.
E potete anche scaricare il gioco da tavolo che ho creato (e leggere il resto della recensione) qui.
Leggetelo da tre anni e se potete non smettete mai.


Roarrr! Ruggiti pericolosi

Lo sapete che se non ci si lava i denti l'alito diventa così cattivo che i tuoi amici scappano appena provi a parlare? È quello che succede a Rupert, un leone che non poteva più ruggire, finché non ha imparato a usare spazzolino e dentifricio. Un ottimo regalo per i bimbi che non hanno tanta voglia di lavarsi i denti. Divertente da tre a sei anni.
Ne ho parlato qui.

Tu (non) sei piccolo

La relatività spiegata ai bambini. Senza formule alla Einstein ma con due mostriciattoli, uno grande e uno piccolo, entrambi convinti di essere normali (è l'altro ad essere troppo piccolo/troppo grande), che scoprono l'esistenza di altri mostriciattoli ancora più grandi e ancora più piccoli.
Il libro perfetto per l'arrivo di un fratellino, quel passaggio ricco di emozioni in cui si diventa "il grande" pur restando piccolo, come ho spiegato qui.
Adatto per bimbi da tre a sei anni.

Indovina quanto bene ti voglio
Papà leprotto e il suo piccolo fanno a gara a chi vuole più bene all'altro: come l'apertura delle braccia, come il salto più alto possibile, eccetera. Un libro da regalare ai bambini (da tre a cinque anni) o ai papà, per esprimere un affetto smisurato. Esiste anche in versione pop-upcon DVD.
Ne ho parlato qui.

Il mostro peloso

Una principessa coraggiosa, impertinente, che sconfigge un mostro con la sua dialettica, rispondendogli letteralmente per le rime e prendendolo in giro per tutti i suoi peli. Attenzione: provoca risate irresistibili.
Per bimbi da tre a sette anni e più.
Ne ho parlato qui insieme al suo sequel, Il ritorno del mostro peloso.

Ai draghi non piace piccante

Non chiedetemi perché, ma questo è uno tra i miei albi preferiti. Forse per il suo essere un po' nonsense, o forse perché amo sia i draghi che i tacos. Il libro parla, appunto, della passione dei draghi per i tacos, e spiega come organizzare una taco-festa per draghi. Solo che poi, se per sbaglio si usa la salsa piccante... scopritelo e amerete questo libro anche voi.
Ne ho parlato qui (dove parlo anche del gioco da tavolo a base di tacos che ho inventato e che è ancora tra i nostri preferiti).
Adatto dai tre ai sei anni.

Indovina che cosa succede.

Una proposta originale, per bimbi curiosi e un po' investigatori: è un silent book, un libro senza parole. In tutto il libro si vedono solo delle orme, e da quelle si può ricostruire tutta la storia dei protagonisti (che vedremo solo alla fine). Dai tre ai sei anni.
Ne ho parlato qui.

Ti mangio!
Il preferito del Piccolo T: è l'avventura di una bambina che salva il fratello, inghiottito da un mostro, che viene inghiottito da un altro mostro, che viene inghiottito da un altro mostro...
Splendide illustrazioni con tanti particolari da scoprire, mostri dai nomi buffissimi, tanta azione e un rassicurante lieto fine. A casa nostra questo libro è il campione indiscusso di "Me lo rileggi, mamma?". Dai tre anni, ma divertente anche per la lettura autonoma dei bimbi più grandi.
Ne avevo parlato qui.

Chi ha il coraggio?

Una galleria di bestie orrende e spaventose (ma buffissime), che si stagliano colorate sulle pagine nere, anticipate da un indovinello, per giocare mentre si legge e fare a gara a chi è il più coraggioso.
Adatto dai tre ai cinque anni
Ne ho parlato qui.

A che piano va?

Il protagonista è... un ascensore. Che trasporta da un piano all'altro i buffi inquilini di un palazzo.
Una simpatica rassegna di personaggi e quella cabina che attrae magicamente tutti i bambini sono gli ingredienti che fanno di questo libro un successo, per bimbi dai tre anni, ma anche per le prime letture autonome (il libro è in stampatello).
Ne ho parlato qui.

Trasformattrezzi
Attrezzi che non sono attrezzi ma si trasformano in animali o altre cose, sollevando un'aletta: questo libro gioca sui segni e sui disegni, prendendo dei dettagli per trasformarli in qualcos'altro. Un libro da scoprire e indovinare, adatto dai tre ai sei anni, di cui avevo parlato qui.

Sono io il più forte!
Il primo, e a mio parere anche il più bello, della fantastica trilogia di lupi di Mario Ramos, che comprende anche Sono io il più bello! e Il più furbo.
Un albo divertente e coinvolgente, con una struttura ricorsiva e un protagonista che conquista i bambini facendoli ridere per la sua superbia. E anche tante citazioni di fiabe classiche, attraverso i personaggi che il lupo incontra. Un libro da leggere e mimare, imitando il vocione del lupo borioso che alla fine si farà piccolo piccolo per la paura.
Ne ho parlato qui insieme a una rassegna di altri meravigliosi e originalissimi lupi.
"Da tre a 99 anni", come scrivono su certi giochi in scatola.

Quando sarò grande

Già, perché il lupo è stato anche un piccolo cucciolo che giocava al parco. Peccato che Cappuccetto Rosso e i tre porcellini lo trattassero così male. Sarà per questo che ora che è grande cerca sempre di mangiarli? Un originale "prequel" delle fiabe classiche che prova a dare una sua buffa interpretazione al ruolo del lupo. Da tre a sei anni.
Ne ho parlato qui, insieme a tanti altri simpatici lupi di Babalibri.


Un lupetto ben educato 
Un delizioso piccolo lupo che va a caccia per mangiare, ma lascia sempre alle sue vittime un ultimo desiderio prima di mangiarle, perché mamma e papà gli hanno insegnato così.
Gli animali catturati, poco lealmente, cercano di imbrogliarlo, ma alla fine la buona educazione vince sempre, anche in modi inaspettati. Da tre anni in su: anche crescendo resta una bella storia.
Anche di questo lupacchiotto ho parlato qui, insieme agli altri lupi Babalibri.

Da quattro-cinque anni


Il libro pop-up degli animali

Per i bimbi curiosi sugli animali e le loro caratteristiche: tante pagine con diverse animazioni pop-up per imparare chi sono gli animali del mare e quelli della savana, oppure quali sono i record "bestiali" o ancora, gli animali più e meno pelosi del mondo. Perché sollevare un'aletta e soprire una figura è sempre una gioia per tutti i bambini.
Da quattro a sette-otto anni (lo scoprirò quando il Piccolo T ci arriverà!).
Ne ho parlato qui.

Ravanello cosa fai?
Attraverso le istruzioni per piantare e far crescere un ravanello, si parla di attesa, di verdura, del mondo del giardino e dell'orto, con tanti racconti per aspettare che il tempo passi e il ravanello germogli. Adatto dai 4 anni e poi per i piccoli sperimentatori e coltivatori di tutte le scuole primarie.
Ne ho parlato qui.

Mario pinguino temerario

Riuscirà Mario con le sue strabilianti invenzioni a raggiungere i suoi amici all'iceberg numero nove, o dovrà ammettere finalmente che ha paura dell'acqua? Un libro allegro e divertente, scritto con la tecnica del fumetto, pieno di azione e con qualche tormentone da imparare a memoria, che parla di paura, coraggio e solidarietà.
Una storia che diverte dai quattro ai sei-sette anni, forse più.
Ne ho parlato qui.

 Il cavaliere Panciaterra

Un albo ricchissimo. Ricco di messaggi (l'invito alla lentezza, alla gentilezza, alla pace), ricco di ironia, ricco di dettagli nelle illustrazioni, ricco di citazioni "colte" che piaceranno anche ai genitori. Insomma: leggetelo, come si suol dire, da cinque a novantanove anni.
Ne ho parlato qui.

Mini. Il mondo invisibile dei microbi
Come spiegare il mondo dei microbi a un bambino? Con semplicità, chiarezza, molti esempi e un po' di poesia. Per mamme e bimbi un po' scienziati  Ne ho parlato qui.

S.O.S. Missione salvataggio!
L'ultimo gioiellino (anzi, gioiellone) pop-up di Editoriale Scienza. Un regalo fantastico per i bambini che amano i pompieri, l'avventura, i soccorsi e scoprire come funzionano le cose (voi conoscete qualche bambino che NON ami queste cose?).
Tutti i dettagli qui.

Da sei anni


Corso d'arte

Un invito a sperimentare tecniche, stili e strumenti, nozioni sul colore e proposte di attività, con tanti inserti interattivi, per piccoli artisti dai sei anni in su, che vogliono migliorare nel disegno e in ogni manifestazione artistica.
Ne ho parlato qui e qui.

Da sette anni


Il super libro degli scienziati in erba
140 incredibili pagine di osservazioni, esperimenti, attività, per scoprire le leggi della natura e tutti i rami della scienza. Perché divertirsi è il miglior modo di imparare. Leggete di più (anche sui nostri esperimenti) qui.

e un libro per la mamma.


Mammalingua. Ventuno filastrocche per neonati e per la voce delle mamme
Anche di questo non ho ancora parlato nel blog, ma l'ho citato annunciando la nascita del Piccolo D.
Mammalingua, di Tognolini, è una raccolta di poesie per le neomamme e i loro cuccioli. Le sue parole hanno l'odore, il sapore, la morbidezza e persino il sonno dei primi giorni di vita di un bimbo, quando il rapporto mamma-figlio è ancora in qualche modo primordiale, animalesco, e il loro legame fortissimo.
È un libro da leggere nei primi giorni di vita, quando al bimbo non interessa altro che la voce della mamma. E la mamma, statene certi, si commuoverà di fronte a parole che sembrano parlare proprio di lei.
Regalatelo a un'amica incinta o mamma da pochissimo.


Ed ora, il riepilogone finale.


Dai primi mesi ai due anni:

                         

E inoltre, su IBS:
L'uccellino fa...
Le mani di papà 

Dai due anni:

                                

E inoltre, su IBS:
Piccolo blu e piccolo giallo
Ci pensa il tuo papà
Buongiorno dottore
Buongiorno postino
Buongiorno pompiere
Le calzette 
Aiuto, arriva il lupo!
Io vado!

Dai tre anni:

                               

E inoltre, su IBS:
Tutti in coda
Un mammut nel frigorifero 
Zeb e la scorta di baci
Indovina che cosa succede
Una zuppa di sasso
Sono io il più forte!
Sono io il più bello!
Sono io il più forte - Sono io il più bello 
Il più furbo
Quando sarò grande
Un lupetto ben educato 


Da quattro-cinque anni:

                       

Da sei anni:


Da sette anni:


E un libro per la mamma:

0 commenti